domenica 8 marzo 2015

Crema di arachidi home made

Se si pensa agli elefanti, subito si pensa alle noccioline, perchè è credenza che ne siano ghiotti. Cioè io pensandoci l'ho pensato, e ho pensato anche che se fossi un animale, potrei quindi essere un elefante, perchè chi mi conosce e pensa a me, pensa noccioline (anche se spero non solo a quello). 
Io le adoro proprio e sono sicura del fatto che sono uno tra i miei alimenti preferiti, soprattutto sottoforma di crema, cosidetta "burro di arachidi". La mangiai per la prima volta da mia cugina, a New York, a colazione, al posto del burro, sul pane tostato e con la marmallata; tornata in Italia me ne feci spedire un barattolo, anzi due! Non era di quelle che trovi, se le trovi, al supermercato qui, piene zeppe di robaccia, ma era di quelle buone sane, fatte con l'unico ingrediente con cui dovrebbe essere fatto il burro d'arachidi e cioè le noccioline. 
Comunque, non c'è bisogno di arrivare fino a New York per mangiare una buona crema d'arachidi. Si può scegliere di acquistarla nei negozi specializzati in alimenti bio-veg, o, meglio ancora, prodursela da se perchè, credetemi, ci vuole veramente poco (C'ho messo di più a scrivere questo post, per esempio!) 
Quindi, in pratica:

  • Comprare un sacchetto di arachidi da sbucciare, non salate e possibilmente bio
  • Sbucciare le arachidi, buccia e pellicina (si, questa è la parte più lunga e noiosa)
  • Mettere le arachidi in un frullatore e frullare a scatti fino ad ottenere una crema densa
  • Mettere la crema ottenuta in un barattolo e conservarla in frigo
Ed ecco pronta la vostra crema di arachidi, che fatta in casa da molta, ma molta più soddisfazione!! 






Nessun commento:

Posta un commento