venerdì 10 aprile 2015

Muffin integrale con farina di mandorle e marmellata di mirtilli



È primaveraaa, svegliatevi bambine...che stamattina a colazione ci sono i muffin! Ora, ammetto che la colazione è decisamente il mio pasto preferito e che quindi magari potrei sembrare un po' di parte, ma concordo in pieno con chi afferma che la colazione non andrebbe mai saltata.
"Colazione da re, pranzo da ricco, cena da povero", antico detto popolare, saggia verità.
Ed è proprio questo infatti il miglior modo di suddividere i pasti durante l'arco della giornata, rispettando cosí  i ritmi biologici del nostro organismo, che ha la sua massima funzionalità al mattino appunto. 
La mia colazione ideale, per esempio, è composta da fiocchi di cereali integrali misti (frumento, avena, farro, orzo...), soffiato di miglio o amaranto (da aggiungere ai fiocchi), bacche di goji, uvetta, mirtilli secchi (non dolcificati), frutta secca, yogurt vaccino o di soia, una macedonia di frutta fresca e una tazza di orzo/caffè, thè verde o latte (anche vegetale), ma ogni tanto, per variare, anche un dolcino come quello che vi propongo, ci sta (al posto dei cereali) perchè fatto con farine integrali, e dolcificato con sciroppo d'acero, valido sostituto dello zucchero il cui consumo andrebbe limitato.
La ricetta sarebbe in realtà per una torta, un impasto stile margherita per intenderci, ma io adoro le monoporzioni, quindi il consiglio che vi dò è quello di dimezzare le dosi, nel caso vogliate fare dei muffin e non vogliate ritrovarvi con un quantitativo tipo pasticceria!

(T=tazza=100/120g)

  • 4 T farina semintegrale o integrale ( io ho usato su metà dose 1 T di farina integrale di grano tenero, 1/2 T di farina integrale di farro e 1/2 T di farina integrale di orzo)
  • 1 T farina di mandorle
  • 1 T sciroppo d'acero
  • 1/2 T olio di girasole
  • Scorza di 1 limone
  • 1 c vaniglia in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 e 1/2 bustine di lievito
  • Latte di soia q.b.
In una ciotola riunire gli ingredienti secchi (tranne il lievito che io solitamente aggiungo alla fine) e la scorza di limone; mescolare assieme sciroppo d'acero e olio e aggiungere agli ingredienti secchi. Mescolare bene aggiungendo il latte di soia necessario ad attenere un composto liscio, non troppo liquido ma neanche troppo sodo, unire il lievito e amalgamare bene.
A questo punto versare il composto in una tortiera di 28 cm di diametro o nei pirottini se si vuol fare i muffin. Personalmente ho aggiunto un cuore di marmellata di mirtilli senza zucchero ( che se fate la torta potete usare come farcitura): versare un cucchiaio d'impasto nel pirottino, aggiungervi al centro un cucchiaino di marmellata e coprire con un altro cucchiaio di impasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 130 gradi per mezz'ora, poi a 150 gradi per 5 minuti e infine a 160 gradi per altri 20 minuti ( per i muffin dimezzare i tempi). Fare comunque la prova stecchino per assicurarsi che la torta sia cotta.
La consistenza è piuttosto compatta, adatta all'inzuppo insomma e per quanto riguarda il grado di dolcezza, io consiglio di assaggiare l'impasto prima di versarlo nella teglia in modo tale da poter eventualmente aggiungere altro sciroppo d'acero nel caso risultasse poco dolce.





Nessun commento:

Posta un commento