mercoledì 17 giugno 2015

Hamburger di lupini

Adoro i legumi perchè sono alimenti molto versatili in cucina, nonchè benefici, perchè poveri di grassi ma ricchi di sali minerali, vitamine, fibre e proteine. Va detto però che quest'ultime sono carenti di alcuni amminoacidi essenziali, ma abbinando i legumi ai cereali (che invece contengono proprio quel tipo di amminoacidi ma che sono carenti a loro volta di altri, presenti invece nelle leguminose) i due si compensano e il problema è risolto: proteine di ottimo valore biologico! 
Quindi sottoforma di hamburger (mi diverto a crearne svariati tipi con qualsiasi legume mi passi sottomano!) sono un ottimo secondo piatto; oggi vi do la ricetta di quelli di lupino, trovata sfogliando il numero di aprile de la rivista Cucina Naturale (se non la conoscete, rimediate!) ma pian piano posterò anche tutte le altre versioni! 

Per 4 persone:

  • 600g carote
  • 300g lupini cotti
  • 2 cipollotti
  • 100g farina di ceci
  • 1 cucchiaino di paprica
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • Olio evo
Premetto, visto che non mi piacciono molto non ho usato ne paprica ne curcuma, aggiungendo invece del semplice pepe nero. Pelare le carote, cuocerle a vapore e lasciarle raffreddare. Tritare nel mixer i lupini sbucciati assieme alla farina di ceci, i cipollotti a pezzetti, le spezie e/o il pepe nero e un cucchiaio d'olio e mescolare poi il composto con le carote precedentemente tritate e strizzate bene. Lasciar riposare il composto almeno mezz'ora in frigo. Essendo già salati i lupini non ci dovrebbe essere bisogno di aggiungere altro sale, ma assaggiare l'impasto per sicurezza, dopodichè formare gli hamburger direttamente sulla teglia spennellata d'olio o rivestita di carta da forno aiutandovi con un coppapasta e cuocere a 200 gradi per circa 30 minuti, rigirandoli a metà cottura. 






Nessun commento:

Posta un commento