martedì 24 febbraio 2015

Crostata..veg!

Queste giornate qui andrebbero eliminate. No perchè questo tempo mi uccide, letteralmente.
Che uno potrebbe pure pensare " piove, devo stare in casa, ne approfitto per fare quel qualcosa che mi piace" e invece no..a me tocca deprimermi (più del solito!) causa insofferenza climatica. E guai a fare qualsiasi cosa perchè rischierebbe di finire cestinata.
Fortunatamente, l'altro giorno c'era il sole e tra le altre (poche) cose, ho avuto la brillante idea di provare a fare una crostata vegana, che si è rivelata decisamente utile questo pomeriggio, per curare la depressione metereologica! 
Quindi, io vi posto la ricetta, che magari fa anche al caso vostro, nei giorni in cui uno si sente giù e ha voglia di qualcosa di buono per risollevare il morale. 
(Questa ricetta proviene da "La Sana Gola", scuola di cucina naturale a Milano che frequento da ottobre)

CROSTATA VEG

250g farina semintegrale (io ho usato 1/3 farina integrale di grano tenero, 1/3 farina integrale di kamut e 1/3 farina integrale di orzo)
150g farina di mandorle
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere (io non ne avevo e non l'ho messa)
Scorza grattuggiata di un limone
3-4 cucchiai sciroppo d'acero
3-4 cucchiai di olio di mais o girasole
Acqua frizzante (se manca liquido)
Marmellata a piacere (preferibilmente senza zucchero)

Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla compatta, ma non troppo dura. Stendere la pasta piuttosto finemente e ricoprirvi una tortiera da 28 cm di diametro, bucherellarla con la forchetta e stendervi sopra uno strato di marmellata (io ho usato quella di lamponi e l'ho coperta con uno strato di mele tagliate a fettine sottili). Completare con le eventuali strisce di pasta incrociate e infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per 15/20 minuti.

È buonissima! E la differenza di gusto con la pastafrolla "normale" è minima..provate! 





Nessun commento:

Posta un commento